Tortino di zucca e ricotta al forno | Ricetta light per dimagrire

Ingredienti e procedimento del tortino di zucca e ricotta al forno, salutare ed ideale da aggiungere alla vostra dieta!

Zucca
Tortino di zucca e ricotta – Donnapress.it

Se alla vostra dieta volete dare un gusto diverso ed autunnale, allora abbiamo una delizia semplice da preparare e super salutare: parliamo del tortino di zucca e ricotta, dal gusto paradisiaco e con dei valori nutrizionali eccellenti per chi sta cercando di dimagrire. 

Questo tortino non necessita di grandi capacità e tanto meno di ingredienti ricercati, è quindi l’ideale per chi ha voglia di sperimentare!

Ingredienti

Per preparare il vostro pasto in forno vi basterà acquistare:

  • 300 grammi di Ricotta
  • 100 grammi di parmigiano
  • 2 uova medie
  • 700 grammi di zucca
  • Sale, pepe, pangrattato e burro a vostro gradimento
Sfornato di zucca
Tortino di zucca – Donnapress.it

Come vi dicevamo, la lista delle cose da acquistare è minima e di conseguenza anche il costo per preparare il tortino è veramente basso. 

Procedimento

Come prima cosa pulite la zucca, sta a voi decidere se acquistarne una intera o una già pulita, tagliatela poi a cubetti e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia in padella con pochissimi ingredienti: veloce e sfiziosa | Che bontà

Tortino di zuzza
Tortino di zucca e ricotta – Donnapress.it

Trascorso questo tempo, utilizzate un frullatore per mixare i cubetti di zucca, ne ricaverete quindi una purea. Setacciate la crema, tenendone principalmente la parte polposa e scartando l’acqua e i liquidi che ha rilasciato.

Unite poi la polpa della zucca in una ciotola a sale, pepe, parmigiano e le uova intere e amalgamate. Passate poi alla preparazione della teglia in cui volete informare il tortino.

Potete scegliere una teglia da forno, o dei pirottini per servare diversi tortini separatamente. Scegliete ed imburrate il vostro contenitore, fate aderire al burro caldo e sciolto il pangrattato tutto intorno alla taglia. 

Zucca e ricotta
Tortino di zucca e ricotta – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Filetto di salmone in crosta di parmigiano e limone pronto in 10 minuti | Che bontà!

Aggiungete poi il preparato nel pirottino e spolverate in superficie con altro pangrattato. Riponete poi il preparato in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Potete scegliere se fornirlo caldo o farlo raffreddare.

Cosa ne pensate di questa ricetta? A noi fa venire l’acquolina in bocca!

Giulia Corbetta