Allenamento: qual è l’ora migliore per farlo? Risponde la scienza

Quando è meglio praticare l’allenamento quotidiano nell’arco della giornata? Al quesito risponde la scienza!

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Allenamento in palestra – Donnapress.it

Se siete degli sportivi saprete che è bene dedicare del tempo quotidianamente, o quasi, all’allenamento, perché in questo caso è più la costanza che paga rispetto alla quantità di esercizio o alle ore che si trascorrono in palestra.

Certo, ognuno si ritaglia il tempo che può per allenarsi, chi al mattino prima di andare a lavoro, chi il pomeriggio dopo scuola, addirittura c’è chi si allena di notte! ma sapete che c’è un orario più producente per allenarsi?

Allenamento, quando è meglio praticarlo?

A questa domanda, che molti si sono posti, ha risposto direttamente la scienza, dando una nozione puramente fisiologica e anatomica. Questo orario dipende anche da quello che è il vostro obiettivo, se dimagrire o mettere massa e rassodare.

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Allenamento in palestra – Donnapress.it

Secondo alcuni studi l’orario migliore per allenarsi varia a seconda degli ormoni che ci sono in circolo nel nostro organismo. Ad esempio, al mattino presto il nostro corpo è ricco di cortisolo, ormone che aiuta nel dimagrimento. 

Stando quindi a ciò che dice la scienza, l’orario migliore per allenarsi e perdere peso è la mattina, dalle 6 alle 8 all’incirca, stando a digiuno e facendo un’attività aerobica: in questa condizione fisica sarà ancora più semplice dimagrire

Ovviamente però, è consigliato fare una colazione abbondante terminata l’attività, perché il nostro corpo ha bruciato notevolmente grassi. Per mettere massa o rassodare invece è consigliato allenarsi il primo pomeriggio o la sera, verso le 18.

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Allenamento in palestra – Donnapress.it

Allenandosi verso le 13 o le 14 infatti, l’ormone più attivo, che raggiungerà il suo picco massimo proprio in queste ore è il testosterone. Verso la sera, o il tardo pomeriggio invece, si può contare sull’adrenalina, che vi permetterà di raggiungere una carica più elevata durante l’attività.

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Naturalmente, queste non sono regole fisse ma possono variare a seconda di ogni soggetto e dalla routine di ognuno di noi!

Giulia Corbetta