Cipolle, come conservarle senza farle germogliare: il trucco

Come ben saprete, spesso le cipolle germogliano durante la conservazione e questo non è il massimo. Dunque come fare per evitare ciò.

Cipolle
Cipolle – donnapress.it

Le cipolle, così come anche i tuberi come le patate tendono particolarmente a germogliare durante la conservazione. Questo ovviamente perché, tenendole fuori frigo, si viene a creare un clima adatto alle cipolle e alle patate, abbastanza da far spuntare fuori dei germogli.

Una volta che gli ortaggi sono germogliati, non tutti sanno che bisogna avere delle accortezze perché i germogli possono essere altamente tossici e cancerogeni. Mangiare gli ortaggi senza eliminare i germogli infatti potrebbe danneggiare gravemente la salute, dunque meglio sbarazzarsene subito, o ancora meglio non farli germogliare.

Ma come fare per evitare tutto ciò? Ecco a voi la spiegazione che tutti stavate aspettando!

Cipolle – Come non farle germogliare durante la conservazione

Innanzitutto dovete sapere che per far sì che le cipolle germoglino devono essere conservate in un ambiente con più di 10 gradi centigradi. Ma poiché ciò che vogliamo è proprio evitare la germogliazione delle cipolle, devono esserci meno di 10 gradi.

Dunque in inverno il consiglio che sorge spontaneo darvi è quello di conservarle fuori in balcone se vivete in una regione fredda o in montagna.

Potrebbe interessarti anche: Scarti di cucina, ecco ben 16 modi per riciclarli in maniera creativa

Come non far germogliare le cipolle
Cipolle – Donnapress.it

Se però non vivete in una zona fredda, tenerle fuori in balcone risulterebbe il consiglio peggiore da seguire. Al contrario potete tenerle in cantina o in una dispensa, a patto che sia un ambiente fresco e asciutto.

Per la conservazione migliore è consigliato tenerle in una scatola di cartone, che fungerà da isolante, in altrettanta carta di giornale. In alternativa, anche tenerle nei sacchetti di carta, come quelli per il pane che viene venduto al forno e in panetteria, è la soluzione migliore.

Potrebbe interessarti anche: Sformato patate, salsiccia e mozzarella filante | Piatto povero e gustoso

Come non far germogliare le cipolle
Cipolle – Donnapress.it

Infine, se avete un frigorifero all’avanguardia, che presenta lo scompartimento apposito per frutta e verdura richiudibile, potete tenerle lì senza incorrere in rischi!

Federica Giova