Macchie di olio sui vestiti: come rimuoverle con rimedi naturali

Se notate delle macchie d’olio dovete agire subito affinché non macchino per sempre i vostri capi. Ecco come fare per sbarazzarsene.

Macchie d'olio e di grasso
Come rimuovere le macchie d’olio – Donnapress.it

Sbarazzarsi dell’unto può sembrare una bella sfida, e lo è. C’è un mito, ovvero che la macchia d’olio “non esce”. Ecco, se la trattate come le altre macchie, l’olio danneggerà i vestiti per sempre, ma se la trattate come si deve se ne andrà in men che non si dica.

Se la macchia d’olio è vecchia, potete provare con le armi pesanti: alcol etilico a 90°! Dopo averlo fatto ubriacare per circa dieci minuti, mettete il capo in una bacinella con acqua calda e sapone in ammollo.

Tuttavia meglio non arrivare a far seccare la macchia, molto meglio risolvere il problema prima. Ecco qualche rimedio facile e veloce per sbarazzarsi di una macchia d’olio fresca. 

Macchie di olio, come rimuoverle in pochi minuti

Per rimuovere la macchia potete usare il miracoloso sapone di Marsiglia, che tutti dovrebbero avere in casa. Capace di lavare qualsiasi cosa, il sapone di Marsiglia leverà di torno la macchia d’unto.

Potrebbe interessarti anche: Pulire i vetri in casa, lucidi in meno di 1 minuto: l’infallibile trucchetto

Sapone di marsiglia
Sapone di Marsiglia – Donnapress.it

Bagnate la zona e strofinatela bene con il sapone, lasciatela agire per circa mezz’ora e poi mettete in lavatrice: il capo sarà come nuovo! Un altro metodo davvero velocissimo e super efficace è il talco. Ricoprite la macchia con talco in abbondanza. 

Dopo qualche ora il talco avrà assorbito la macchia. A questo punto potete mettere il tutto in lavatrice. Questo metodo è davvero miracoloso! In alternativa potete utilizzare il sale da cucina. Basterà ricoprire la zona di sale e lasciare agire per mezz’ora.

Sale
Sale – Donnapress.it

Passato il tempo previsto, rimuovete il sale e mettete il capo a lavare in lavatrice. Vedrete che i vostri capi ritorneranno splendenti come appena comprati, e quella macchia d’olio non sarà che un brutto ricordo!

Irene Mazzucco