Scarpe in casa, ecco perché è importante toglierle sempre prima di entrare

Cammini in casa con le scarpe? Forse dopo aver sentito queste motivazioni smetterai di avere questa cattiva abitudine!

Togliere le scarpe in casa
Togliere le scarpe in casa – donnapress.it

Non in pochi Paesi, quella di togliere le scarpe è una regola e una forma di rispetto. E purtroppo non in tutte le case italiane si rispetta questa buona abitudine. Togliere le scarpe prima di entrare in casa o lasciarle all’ingresso è una forma di rispetto verso la casa e verso le persone che ci vivono.

In Turchia, così come in Giappone, quella di togliere le scarpe, anche quando si è ospiti è molto più che una semplice abitudine ma una regola. Quest’ultima viene insegnata alle persone fin dalla tenera età. Fin da bambini imparano a togliere le scarpe in casa e al posto loro indossare delle comode pantofole e ciabatte estive.

In Italia invece, così come in molti dei Paesi europei, questa non è un’abitudine di tutti. Ma se vi dicessimo che è anche una questione sanitaria, cambiereste idea? Prova a leggere tutti i motivi per cui non dovresti assolutamente indossarle in casa!

Scarpe in casa – i motivi per cui non dovresti mai indossarle

Vi presentiamo qui alcuni dei motivi principali per cui le scarpe in casa non andrebbero mai utilizzate.

Rovinare il pavimento

Indossandole in casa, essendo spesso di materiali duri, andremmo lentamente a corrodere il pavimento. Per non parlare del fatto che sporcheresti il pavimento, costringendo chi si occupa delle pulizie a lavarlo più spesso. E lavare, con l’andare avanti degli anni, corrode il pavimento.

Potrebbe interessarti anche: Pulire i vetri in casa, lucidi in meno di 1 minuto: l’infallibile trucchetto

Ecco perché non dovresti mai indossare le scarpe in casa
Pavimento rovinato – Donnapress.it

Batteri, germi e virus

Purtroppo non viviamo in un paese in cui le strade sono particolarmente pulire. Proprio perché spesso manca anche il rispetto per la città. La gente sputa per terra, i cani fanno i bisogni e qualcuno butta per terra sigarette e oggetti da buttare. Tutto questo si deposita sotto le scarpe e ve lo ritrovereste sul vostro bel pavimento di casa, dove proliferano.

Malattie

Proprio per il motivo appena spiegato è molto facile ammalarsi, soprattutto se non si dispone di un sistema immunitario resistente. I germi, batteri e virus, si estendono anche in aria e poi nei vostri polmoni e nel sangue. Non pensate che resti tutto sul pavimento!

Rispetto

Immaginate di aver lavato pavimento molto attentamente, andando a passare il mocho in tutti gli angoli e avendo lavato con un ottimo detersivo biologico e super disinfettante e profumato. Immaginate adesso che fuori piova e che un componente della vostra famiglia entri in casa con le scarpe bagnate di pioggia e sporche di fango.

Potrebbe interessarti anche: Asciugare il pavimento d’inverno in poco tempo, ecco tutti i consigli

Dovreste pulire tutto dall’inizio. Anche quando non c’è fango e avete camminato su un terreno asciutto, la sporcizia e i microorganismi restano intrappolati sotto la suola.

Che ne pensate adesso?

Federica Giova