Caffè, fa male se lo bevi in questo modo: gli errori da non commettere

Beviamo il caffè tutti i giorni, ma tutti i giorni commettiamo degli errori gravissimi senza accorgercene, Sicuramente li fai anche tu!

caffè
caffè – donnapress.it

Il caffè, soprattutto in Italia, non è una semplice bevanda. È una parte fondamentale della nostra vita sociale. Che sia un espresso preso di corsa al bar con gli amici, oppure l’unica cosa che abbiamo da offrire agli ospiti in casa, è una costante delle nostre giornate.

Quanto ne berremo al giorno? Secondo alcune indagini di ANSA circa il 97% degli italiani beve il caffè, e la moda è 4 caffè al giornodue a casa, uno al bar ed uno in ufficio. Come potete immaginare, l’italiano medio va ben oltre il semplice caffè a colazione “per svegliarsi”.

È un’abitudine a cui si fa fatica a rinunciare, ma sapevate che anche per bere una tazzina di caffè esiste un galateo? Ci sono tantissimi errori che in teoria non dovremmo fare! Ecco quali sono…

Come si beve il caffè? Ecco cosa dice il galateo…

Diciamo che il galateo è un po’ superato, soprattutto per alcune norme molto specifiche e soprattutto molto anacronistiche. Tuttavia ha volte è curioso scoprire cose nuove a riguardo. Ad esempio, sapevate che ci sono delle regole ben precise anche per bere un espresso? 

Potrebbe interessarti anche: TEST: Come bevi il caffè? Un’abitudine che rivela molto su di te e i tuoi difetti

Moka
Moka – Donnapress.it

Innanzitutto non bisogna bere l’acqua dopo. In tantissimi sono abituati a berla sempre, ma il galateo dice di no. Allora perché al bar ci portano un bicchiere d’acqua? Per sciacquare la bocca prima di bere il caffè e assaporarne meglio il gusto.

Berlo dopo previene la formazione di macchie ai denti, ma nel galateo è come manifestare che la bevanda non è stata di nostro gradimento. Un’altra abitudine comune è quella di mescolare l’espresso, leccare il cucchiaino e cominciare a soffiare sulla bevanda per raffreddarla.

Espresso
Caffè espresso – Donnapress.it

Come potete immaginare, questo è inaccettabile per le regole del bon ton! Dovete girare il vostro espresso, riporre il cucchiaino sul lato destro del piattino senza assolutamente leccarlo e poi bere a piccoli sorsi, senza soffiare per raffreddarlo.

Irene Mazzucco