Forno sporco e incrostato: come pulirlo con questi semplici trucchetti

Pulire il forno incrostato e sporco è possibile: con questo trucchetto sarà facilissimo, veloce, immediato ed efficace!

Forno
Pulizia del forno – Donnapress.it

Pulire il forno è l’incubo di molte persone, perché se non viene pulito subito, quando ancora è caldo, è molto difficile sgrassarlo. È importante pulirlo, come qualsiasi altro punto di cucina e bagno.

Lavarlo con il detersivo non è la soluzione più adatta, perché potrebbe lasciare l’odore e rovinare le vostre pietanze, che cuocete. Con questo trucchetto non rovinerete il vostro pasto ma riuscirete a pulirlo alla perfezione.

Come pulire il forno senza sforzi

Per iniziare dovete acquistare, o se li avete già, tre limoni. Tagliateli a metà e spremeteli e versate l’intero succo di limone in una pirofila insieme ad un bicchiere d’acqua. Mettetela in forno a cuocere ad una medio-alta temperatura per mezz’ora almeno.

Potrebbe interessarti anche: Pulire i vetri in casa, lucidi in meno di 1 minuto: l’infallibile trucchetto

Pulizia forno
Pulizia del forno – Donnapress.it

In questo mono le proprietà acide del limone sgrasseranno le pareti del forno, liberandolo dai residui di cibo incrostati. Procedete passando una spugna, noterete già un grande cambiamento: sarà infatti molto più semplice togliere lo sporco in superficie.

Passate poi alla pulizia delle varie griglie: smontatele e lasciatele completamente immerse nell’acqua. Aggiungete del bicarbonato all’acqua e lasciate agire. Grattate poi con la spugna e risciacquate. 

Per le macchie più ostinate preparate una pasta composta da bicarbonato e acqua, dovreste ottenere un impasto cremoso. Applicate questa pasta sulle macchie e lasciate agire per almeno mezz’ora.

Forno
Pulizia del forno – Donnapress.it

Passate nuovamente la spugna, con la parte abrasiva possibilmente, e noterete che tutte le macchie, persino quelle più difficili da trattare saranno completamente sparite. Sciacquate infine con un panno spugna bagnato. 

Potrebbe interessarti anche: Televisore, come pulire lo schermo senza rovinarlo: il trucco infallibile

Le pareti e le griglie del vostro forno risulteranno pulite e splendenti, come se fossero completamente nuove e solo con l’uso di semplici ingredienti! Certo, il procedimento richiede del tempo e un po’ di pazienza, ma il risultato è assicurato!

Giulia Corbetta