Capelli, quante volte lavarli a settimana per non rovinarli?

Quante volte a settimana lavare i capelli per non rovinarli? Ecco finalmente la risposta a questa domanda. Risolvi subito il dubbio!

Capelli
Shampoo – Donnapress.it

Da quando l’essere umano ha sviluppato la capacità di pensare e di porsi le domande, le donne di tutto il mondo e di tutte le età si chiedono “i capelli li lavo oggi o domani?“. Da tempo esiste la credenza che “più li lavi e più si sporcano”. 

Di sicuro qualcuno di esperto potrebbe dire che dietro questa frase non c’è un grandissimo fondamento scientifico. Tuttavia dietro questa frase dalla dubbia veridicità c’è sicuramente una grande verità, fare lo shampoo ogni giorno è dannoso. Il capello ha bisogno del sebo che la nostra cute produce qualche giorno dopo lo shampoo.

Da bagnati i capelli sono molto più fragili, si spezzano più facilmente.  Inoltre se li laviamo poi li asciughiamo, probabilmente con il phon, esponendoli ad un dannoso calore Quindi molto meglio creare una routine che ci permetta di lavare i capelli solo un paio di volte a settimana.

Quante volte a settimana lavare i capelli? La risposta definitiva

Ovviamente la risposta dipende anche dal vostro stile di vita e dal vostro tipo di capello. Se siete delle sportive e sudate molto, di conseguenza potreste aver bisogno di lavare i capelli dopo ogni allenamento.

Potrebbe interessarti anche: Maschera capelli fai da te, capelli sani e lucidissimi dopo l’uso

Shampoo
Shampoo – Donnapress.it

Le ragazze con i capelli ricci potrebbero fare lo shampoo anche solo una volta a settimana, mentre se invece li avete lisci e sottili allora andranno lavati un giorno sì e un giorno no. Questa media è molto alta, quindi potreste provare a diminuire pian piano i vostri giorni di shampoo.

All’inizio sarà dura e i capelli sembreranno non volerne sapere, ma con un po’ di tempo cominceranno ad abituarsi alla nuova routine. Potete aiutarvi utilizzando dei prodotti che rispettino di più la vostra cute, con un alta componente naturale e organica.

Lavare i capelli
Shampoo – Donnapress.it

Se avete un capello robusto, quindi meno predisposto ad assorbire umidità, potete ridurre lo shampoo a due volte a settimana. All’inizio sembrerà pochissimo, ma con i giusti prodotti e magari con qualche acconciatura magica vedrete che non sarà difficile!

Irene Mazzucco