Salame al cioccolato senza uova di Benedetta Rossi | Goloso e leggero

Volete preparare un buon salame al cioccolato ma avete finito le uova? Ecco come prepararlo sostituendo questo ingrediente. Buonissimo!

Salame al cioccolato
Salame al cioccolato – Donnapress.it

Il salame al cioccolato è un dolce buono, ma anche molto simpatico, essendo che ricorda in tutto e per tutto il salume, ma poi assaggiando lo ci si rende conto che non è affatto salame, bensì è un dolce delizioso.

È molto semplice da fare e non ci vogliono molti ingredienti. Questa ricetta, tuttavia, è per le persone sbadate che facendo la spesa si dimenticano sempre qualcosa, o per le persone allergiche, o per quelle che vogliono mantenersi leggere.

Infatti prepareremo insieme un salame di cioccolata, senza però utilizzare le uova. Quante volte vi è capitato di essere sicuri di averle in frigo, ma poi avete scoperto che erano scadute da una settimana?  Troppe! Per fortuna è molto facile sostituirle con degli altri ingredienti.

Salame al cioccolato senza uova, la ricetta facile e veloce

Ingredienti:

  • 250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 120 g di burro
  • 100 ml di latte
  • zucchero a velo per spolverare

Per preparare questo dolce cominciate sbriciolando in modo molto grossolano i biscotti, che andranno a formare i pezzettini bianchi che stanno all’interno del salame vero.

Potrebbe interessarti anche: Panettone, la ricetta originale del dolce tradizionale di Natale

In un pentolino mettere il latte e il burro. Scaldate su una fiamma dolce finché non si sarà sciolto completamente tutto il burro. A questo punto aggiungete il cioccolato fondente nella pentolina. Dovrebbe sciogliersi anche a fuoco spento.

Adesso è ora di tuffare i nostri biscotti sbriciolati all’interno del composto al cioccolato. Mescolate fin quando non apparirà abbastanza omogeneo. Adesso tagliate un foglio adeguatamente grande di pellicola trasparente, servirà a dare una forma cilindrica al salame.

Potrebbe interessarti anche: Zeppole di natale: la ricetta originale con solo 2 ingredienti | Facili e golosissimi

Ricetta senza uova
Preparazione del salame al cioccolato – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti al limone: ricetta pronta in 10 minuti | Facilissima e buonissima

La cosa bella di questo dolce è che non dovrete nemmeno metterlo in forno. Una volta data una forma al salame, dovrete metterlo in frigo finché non si solidifica. e poi dovrete metterlo in congelatore per almeno 2 ore. 

Tiratelo poi fuori dal congelatore e rimuovete la pellicola. A questo punto potrete spolverarlo con un po’ di zucchero a velo per renderlo ancora più realistico. Vedrete che sarà delizioso!

Irene Mazzucco