Tronchetto di natale al cioccolato: la ricetta originale | Delizioso e sofficissimo

Prova anche tu questa ricetta del tronchetto di Natale al cioccolato. Vi riportiamo la ricetta originale più gustosa che ci sia!

Tronchetto al cioccolato di natale
Tronchetto di natale al cioccolato – Donnapress.it

Natale è un periodo che spesso riporta la gioia nelle case di numerose famiglie e per far sì che questo accada spesso c’è bisogno anche di preparare dei dolci natalizi.

E’ proprio il caso che oggi vogliamo presentarvi: il tronchetto al cioccolato di natale. Questo dolce, a dire la verità lo si può preparare in tutti i mesi dell’anno, non soltanto a Natale, ma questo può essere poi decorato con decorazioni natalizie con ribes e rosmarino, così che ricordino gli addobbi natalizi sulle ghirlande.

Vediamo insieme la ricetta originale di questo tronchetto al cioccolato!

Tronchetto al cioccolato – Ricetta natalizia super gustosa e soffice

Innanzitutto partiamo dagli ingredienti necessari per realizzare la base:

  • 6 tuorli taglia media
  • 3 albumi taglia media
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 160 gr di farina 00
  • buccia grattugiata in 1 limone grande
  • 3 cucchiai di zucchero semolato da cospargere sulla superficie a fine cottura
  • mezza dose di bagna alla vaniglia (facoltativo) se preferite la base più umida

Potrebbe interessarti anche: Torta Kinder fetta al latte | Ricetta golosa di Natale

Tronchetto al cioccolato di natale
Cioccolato fuso – Donnapress.it

Per realizzare invece la farcitura sarà necessario:

  • 300 gr di panna liquida fresca
  • 450 gr di cioccolato fondente da sostituire anche con una 250 gr di fondente e 150 gr cioccolato al latte)
  • 150 gr di marmellata ai frutti di bosco o ai lamponi
  • zucchero a velo

Il procedimento è invece il seguente: montare i tuorli aggiungendo la buccia grattugiata del limone e metà dello zucchero. Monta poi gli albumi a neve e uniscili ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Setaccia la farina e lasciala cadere nelle uova poco a poco.

Una volta amalgamato il tutto stendete il composto cremoso su una teglia con carta da forno e con l’aiuto di una spatola create la forma di un rettangolo dello spessore di 1 cm e di circa 25 x 30 cm. In forno preriscaldato a 180 ° per soli 8 minuti o comunque non più di 10 minuti. Mettete delicatamente la pasta biscotto su un canovaccio e farcite.

Ma come realizzare la farcitura? Il procedimento è il seguente: porta ad ebollizione la panna liquida e spegnete. Aggiungete il cioccolato e lasciatelo sciogliere. Prima di utilizzarla per farcirla, dovete però attendere che questa di raffreddi e diventi cremosa e spalmabile.

Nel frattempo stendete sulla pasta biscotto un primo strato di marmellata e poi la ganache di cioccolato. Arrotolate con l’aiuto di pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per 2 o 3 ore. Al termine, con la ganache rimasta dovete realizzare la corteccia del tronchetto. Dunque tagliate in modo obliquo le due estremità del tronchetto due pezzi della larghezza di circa 5-6 cm e posizionateli ai lati del tronchetto.

Con la ganache in eccesso spalmatela sulla superficie e con l’aiuto di un coltello dalla punta arrotondata o un bastoncino per spiedini in legno per fare le nervature tipiche della corteccia. Decora poi con ribes e rosmarino. Lascia riposare in frigo almeno 1 ora e servi!

Potrebbe interessarti anche: Xmas 18. Tronchetto di Natale con crema al mascarpone

Tronchetto al cioccolato
Tronchetto di natale al cioccolato – Donnapress.it

Federica Giova