Tachipirina, ecco perché non conviene comprarla in Italia | Scatta il confronto

Tachipirina: la motivazione per la quale non conviene comprare il medicinale in Italia. Scatta il confronto inaspettato, i dettagli.

Tachipirina prezzo
Tachipirina – Donnapress.it

Farmaco a base di paracetamolo, la tachipirina è un medicinale conosciuto e fondamentale in tutta Italia (e non solo) grazie al suo principio attivo che fa guarire il consumatore da sintomi di varia natura.

Ma, in questi ultimi giorni, grazie ad alcune ricerche spiegate nei suoi servizi, il TG satirico “Striscia la Notizia” si è occupato del prezzo del paracetamolo nei paesi d’Europa. Grazie a questa indagine, si è appreso il giro di denaro intorno alla tachipirina. Scopriamone tutti i dettagli!

Tachipirina prezzo

La tachipirina è uno dei farmaci più acquistati in Italia (e non solo) a causa del suo principio attivo che è indispensabile per una pronta guarigione in parecchi contesti: il ricercato paracetamolo.

Ultimamente, “Striscia la Notizia”, servendosi del suo inviato Max Laudadio, ha potuto condurre un’indagine sul medicinale in questione. Da essa si è appreso che il prezzo della tachipirina varia di paese in paese, lasciando a bocca aperta tutti.

Tachipirina Striscia la Notizia
Striscia la Notizia – Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Vareniclina, ritirato il farmaco per smettere di fumare della Pfizer

Paracetamolo prezzo: è uguale in tutta Europa?

Secondo quanto evinto dal servizio di Max Laudadio sul costo della tachipirina e, più generalmente, del paracetamolo, nella nostra Italia, il medicinale sarebbe troppo caro rispetto agli altri paesi d’Europa.

Infatti, sembra che nel Bel Paese il prezzo medio del farmaco sia di euro 4,20 a confezione, si tratta, quindi, di circa 0,210 euro a compressa. Tutto ciò, pare essere molto diverso in altri paesi europei, in cui il paracetamolo costa meno. Di seguito i dati.

Paracetamolo costo
Paracetamolo – Donnapress.it

Scopriamo i dati riportati dall’inchiesta.

  • In Svizzera una confezione di Tachipirina da 16 compresse ha il prezzo di 2,45 franchi (più o meno euro 0,145 a compressa). Si tratterebbe del 44% in meno rispetto all’Italia.
  • In Germania, il costo di ciascuna pasticca sarebbe di euro 0,089, il 135% in meno del nostro Paese.
  • Nella Francia di Macron, ogni pastiglia di paracetamolo verrebbe euro 0,136, per un totale di euro 2,18 a confezione, perciò il 54% in meno paragonato alla media italiana.

Il prezzo italiano, inoltre, non ha nulla a che vedere con quello spagnolo (536% in meno), britannico (262%) e albanese (900%).

Tachipirina costo
Tachipirina – Donnapress.it

A causa di questi numeri contrastanti, Laudadio ha deciso di chiedere spiegazioni all’Associazione Italiana del Farmaco. Francesco Trotta, un membro dell’AIFA, ha dichiarato che entro la fine dell’anno prossimo ci sarà un confronto con le aziende per ragionare su un eventuale calo del costo.

Cosa ne pensate, Cari Lettori? Potrebbe esserci una modifica del prezzo che beneficerebbe i consumatori italiani? È ancora tutto da vedere! A voi i commenti.

Giordano Caforio