Lavate il viso utilizzando il sapone? Fa malissimo | Smetti di farlo subito

Ti lavi la faccia con acqua e sapone? Quest’abitudine è sbagliatissima e dovresti smettere di farlo subito, ecco perché!

acqua e sapone viso
acqua e sapone viso – donnapress.it

Detergere la nostra pelle e prendersene cura è essenziale per averla sempre bella e liscia, infatti dovremmo tutti dedicarci del tempo per seguire una skin care quotidiana, che ci può aiutare, nel suo piccolo, a sentirci più a nostro agio con il nostro corpo.

Utilizzare creme, balsami, maschere e scrub può aiutare a prevenire irritazioni, brufoli e pelle secca, che non fanno mai piacere a nessuno. Non tutti i prodotti sono però efficaci per detergere e pulire al meglio il nostro viso. 

È adatto il latte detergente e il tonico o le maschere presenti in commercio ma alcuni prodotti sono troppo “forti” per il viso, zona ultrasensibile dove la pelle è sottile e delicata. 

Non lavare la faccia con acqua e sapone

Una cosa che ci hanno sempre insegnato e consigliato di fare, per tenere cura della nostra pelle, è quella di lavare il viso con acqua e sapone al mattino, appena alzati, per detergere e pulire da impurità, ma non c’è niente di più sbagliato. 

Potrebbe interessarti anche: Scrub, come realizzare in casa la crema utile per viso e corpo

Viso
Lavaggio viso con acqua e sapone – Donnapress.it

Il sapone è infatti adatto per lavare le mani, dove si accumula lo sporco con i germi e dove la pelle è molto spessa. Il sapone per le mani, persino quello che riporta la dicitura “Pelli sensibili”, contiene tensioattivi. 

Questi sono degli agenti schiumogeni particolarmente aggressivi per la pelle delicata del nostro volto che potrebbero danneggiarlo notevolmente con il passare del tempo, dato che viene rovinato lo strato protettivo che fa come da barriera contro gli agenti esterni.

L’uso del sapone leviga e sradica questa sorta di membrana, che è indispensabile per proteggere il viso dagli agenti esterni come i batteri e i virus, evitate dunque l’utilizzo del sapone per le mani!

Lavaggio
Lavare il viso con acqua e sapone – Donnapress.it

Per pulire la pelle e liberarla dalle impurità, nonché dal trucco rimasto sul viso per le donne, è meglio struccarsi bene la sera, prima di andare a dormire, ed utilizzare dei dischi di cotone impregnati di detergente o acqua macellare.

Potrebbe interessarti anche: Maschera capelli fai da te, capelli sani e lucidissimi dopo l’uso

In più, per evitare di avere problemi alla vostra pelle, potete applicare mattina e sera una crema idratante, specialmente adesso che si sono abbassate notevolmente le temperature, non può far altro che farvi bene!

Giulia Corbetta