Pandoro avanzato? Ecco come riciclarlo senza sprechi | Provalo subito

Cosa fare con il Pandoro avanzato? Ecco il modo per riciclarlo in modo delizioso, La ricetta è velocissima ed è ottima.

Pandoro
Pandoro – Donnapress.it

Durante il periodo di Natale ci concediamo di mangiare molto più cibo di quello che il nostro corpo necessita. Una cosa che ci possiamo permettere giusto una volta l’anno. L’importante è non buttare mai il cibo. 

Il pandoro è il tipico regalo che fanno gli ospiti in questo periodo. Inoltre molte volte il pandoro che arriva nelle nostre case è stato donato e riciclato molte altre volte. È ora di dare finalmente una casa a questo buon dolce, donandogli una nuova vita come gustoso dessert al cucchiaio.

La ricetta è facile e veloce, e renderà il vostro pandoro irriconoscibile anche dopo il periodo di Natale. In questo modo quelli avanzati potranno essere consumati tranquillamente anche finito il periodo delle feste Natalizie.

Pandoro, come riciclarlo e trasformarlo in un tiramisù: gustosissimo

La prima cosa da fare è tagliare il pandoro a fette quadrate. Sistemate le fette su una teglia e spolveratele con dello zucchero a velo. Sono pronte per essere caramellate. Andranno messe in forno a 180° per 6 minuti. 

Potrebbe interessarti anche:  Zeppole di natale: la ricetta originale con solo 2 ingredienti | Facili e golosissimi

Tiramisu
Risultato finale- Donnapress.it

Potrebbe interessarti anche: Panettone rivisitato con un goloso ripieno al cioccolato | La ricetta

Poi si procede creando una crema. Sciogliete del cioccolato bianco  e unitelo per bene con un po’ di mascarpone. Una volta che il pandoro in forno avrà terminato, bisognerà tirarlo fuori e tagliarlo a cubetti.

A questo punto è il momento di assemblare il tutto. Bagnamo i cubetti nel caffè e cominciamo ad alternarli in una coppa o bicchiere con degli strati di crema alla cioccolata bianca. Riempite tutta la coppa fino all’orlo.

Potrebbe interessarti anche: Tronchetto di natale al cioccolato: la ricetta originale | Delizioso e sofficissimo

Ricette dolci natalizi
Cioccolato bianco – Donnapress.it

Per aggiungere della croccantezza il consiglio e quello di cospargere la coppa di tiramisù con le briciole di pandoro caramellato che si sono create tagliandolo a cubetti. Infine aggiungete della granella di nocciole. Il risultato sarà a dir poco strepitoso.

In questo modo avrete un dessert che farà rimanere i vostri amici e i vostri parenti senza alcuna parola: chi lo avrebbe mai detto che quello era solo un pandoro avanzato? Con questo dessert farete un figurone ad ogni cena ed eviterete di sprecare un dolce delizioso.

Irene Mazzucco