Torta di clementine: soffice come una nuvola | Facilissima da fare, con soli 5 ingredienti

Avete delle clementine e non sapete che farci, oppure volete fare una torta con la frutta di stagione? Ecco come fare la torta di clementine!

torta clementine
torta clementine – donnapress.it

In inverno agrumi come le clementine sono il nostro pane quotidiano. Cosa c’è di meglio di mangiarne un paio davanti al camino, e poi gettare la buccia nel fuoco, in modo che si sprigioni il profumo di questi agrumi dolcissimi?

Ma sapevate che oltre a mangiarle normalmente, potreste anche trasformarle in un dolce buonissimo e super economico, dal costo di circa €2,50? Con pochi spicci riuscirete a stupire famiglia ed amici grazie a questa ricetta gustosissima.

Ottima anche da prendere con il tè, con il latte, oppure da regalare agli amici in vista del periodo natalizio che ormai è alle porte. Ma vediamo subito come preparare questa torta deliziosa.

Come preparare la torta di clementine, ricetta a €2,50!

Ingredienti:

  • Farina 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova 3
  • Lievito istantaneo 1 bustina
  • Succo di clementine 150 ml
  • Olio di semi 130 ml
  • Sale q. b.
Frutta invernale
Clementine – Donnapress.it

Innanzitutto cominciate con l’estrarre il succo dalle clementine con uno spremiagrumi e tenetelo da parte. Cominciate ad unire uova e zucchero con le fruste elettriche, ottenendo un composto spumoso. A questo punto setacciate la farina e il lievito.

Potrebbe interessarti anche: Torta magica all’acqua di Benedetta Rossi | Leggera, delicata e gustosa

Unitela pian piano, senza far smontare le uova, e alternate anche il succo delle clementine e l’olio. Continuate a mescolare fin quando il composto non sarà liscio, omogeneo e privo di grumi.

Torta facile
Preparazione dell’impasto – Donnapress.it

Imburrate (o oliate) la teglia, e spolveratela con un po’ di farina. Versate l’impasto e  fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti. Controllate se è cotta con lo stecchino. Quando lo stecchino risulterà pulito, tiratela fuori e fatela raffreddare.

Vedrete che profumo darà alla casa! Quando si sarà totalmente raffreddata, se volete, potrete aggiungere un po’ di zucchero a velo come decorazione.

Torta di clementine soffice
Torta di clementine soffice

Irene Mazzucco