Monica Vitti, le ultime foto prima di morire: distrutta dalla malattia

Monica Vitti nei giorni scorsa è venuta a mancare. Ecco le ultime foto prima del suo decesso.

Monica Vitti
Monica Vitti – donnapress.it

Il mondo del cinema italiano nei giorni scorsi ha dato l’addio ad una delle sue massime esponenti che ha ispirato tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo.

Ancora oggi la sua mancanza fa scendere una lacrima nonostante fosse malata da tempo. Stiamo parlando dell’attrice Monica Vitti.

Monica Vitti: le ultime foto pubbliche

Nata sotto il nome di Monica Luisa Ceciarelli nel 1931, a Roma da padre romano e madre bolognese, ha vissuto per otto anni a Messina a seguito del lavoro di suo padre.

Per via della sua abitudine a vestirsi con tanti vestiti per via del suo essere freddolosa fu nominata “sette vistini”, che vuol dire Sette Sottane, nome che riprende lei stessa per il suo primo libro autobiografico pubblicato nel 1993.

Iniziò ad appassionarsi al teatro quando si trasferì a Napoli all’età di dodici anni dove con suo fratello si dilettava a divertirsi con dei burattini per poi cominciare a frequentare il teatro quando tornò a Roma dopo la distruzione del suo palazzo Napoletano a seguito della guerra.

Monica Vitti foto prima della morte
Monica Vitti – donnapress.it

Dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica diretta da Silvio D’Amico cominciò a calcare i palchi teatrali recitando molti ruoli a lei affidatoli.

Il successo cinematografico avvenne a seguito di alcune comparse o ruoli secondari, quando Antonioni la fece diventare la sua musa nei film L’avventura, L’eclisse, La notte e Deserto Rosso.

Ma fu Monicelli che la portò all’apice facendo uscire fuori la sua vena comica ne La ragazza con la pistola, che riuscì a far diventare Monica Vitti una delle attrici più apprezzate e amate dal pubblico.

Nella sua carriera ha avuto anche esperienze televisive, infatti ha affiancato Raffaella Carrà e Mina in Milleluci in un balletto molto divertente.

In alcuni suoi film si è servita di una controfigura che all’epoca era una ancora sconosciuta Fiorella Mannoia.

La malattia

L’attrice si è mostrata al pubblico per l’ultima volta nel 2002 alla prima teatrale di Notre Dame de Paris. La donna soffriva già di una malattia simile all’Alzheimer che giorno dopo giorno le faceva perdere la memoria.

Monica Vitti foto prima della morte
Una delle ultime foto di Monica Vitti – donnapress.it

Molte voci volevano la Vitti rinchiusa in una clinica svizzera ma queste voci furono smentite da suo marito che dichiarò che la donna era in casa con una badante e con lui rimarcando che non era isolata ma riusciva a comunicare con lo sguardo.

Una cosa è certa che Monica Vitti ha lasciato un grandissimo vuoto nel cuore di tutti gli italiani e di chi le ha voluto davvero bene.

Monica Vitti foto prima della morte
Monica Vitti – donnapress.it
Previous articleGF Vip 6, paura per Manila: ferita da un coltello | Interviene un medico
Next articleSonia Bruganelli, lo sfogo sulla malattia mentale: “Ho una figlia con problemi più seri”
Massimino de Febe nato a Bari il 29.07.1987 laureato in Beni Enogastronomici e in Scienze dell'informazione editoriale pubblica e sociale. In possesso di una qualifica come aiuto regia, con alcune esperienze in campo cinetelevisivo.