Ortensie: il trucchetto infallibile per farle diventare Blu | Ti serve solo una tazzina di caffè

Non c’erano più ortensie blu e hai dovuto accettare di acquistarle rosa? Forse non lo sapevi ma puoi facilmente cambiare loro colore

Le ortensie sono fiori bellissimi e molto amati dalle persone che desiderano un piccolo angolo serra personale. Danno subito un tocco di vivacità all’ambiente intorno a loro e sono perfette per rallegrare i vostri giardini, i vostri balconi e persino i vostri vasi. Possono persino cambiare colore grazie a qualche trucchetto.

Ortensie
Ortensie – Donnapress.it

Le ortensie sono un fiore cespuglioso perfette per i balconi oppure per abbellire il vostro giardino e naturalmente con le alte temperature esplodono in un mare di colori. Generalmente si possono trovare in due versioni: rosa o blu, entrambe con un tocco di bianco.

Forse non lo sai ma è possibile far cambiare colore alle ortensie senza doverne per forza comprarne altre. Infatti il colore dipende dal ph del terreno. Quando il fiore è rosa vuol dire che il terreno è basico. Dunque la soluzione sarà abbassare il valore del ph del terreno da 7 a 4,5 o 5, in questo modo i fiori diventeranno blu. Ecco come farlo con alcuni trucchetti.

Come far diventare le ortensie da rosa a blu: serve solamente un pò di caffè

Ci sono diversi modi per abbassare il ph del terreno sul quale abbiamo piantato le nostre ortensie. Sono metodi casalinghi che tuttavia garantiscono risultati meravigliosi e sono un’ottima soluzione per risparmiare ed evitare di comprare ulteriori fiori. Sono 3 le parole chiave di questi trucchetti: chiodi di ferro, fondi di caffè e gusci d’uovo.

Cominciamo dai fondi di caffè. E’ uno dei concimi migliori per le piante ed in particolare per quelle acidofile. Il motivo? Si chiamano piante acidofile proprio quelle predisposte ad un terriccio acido ed il caffè è acido di per sè. Il consiglio è quello di spargere i fondi di caffè sulle ortensie almeno una volta a settimana. In questo modo i fiori inizieranno ad assumere delle sfumature bluacee per poi cambiare definitivamente.

Fondo caffè
Fondo caffè-DonnaPress.it

Un altro metodo è quello di sotterrare alla base della pianta dei chiodi di ferro. Con il tempo essi inizieranno a liberare il ferro contenuto ed il terreno diventerà man a mano più acido. infine dopo un pò le nostre famose ortensie diventeranno di colore blu come desiderato.

Un ultimo metodo è quello di rompere un guscio d’uovo e spargere i pezzetti intorno alla base della pianta. Infatti, seppur con minor successo, anche il guscio d’uovo può svolgere la stessa azione.

Previous articleMara Venier, ospite cacciato dallo studio: grave mancanza di rispetto | Gesto imperdonabile
Next article‘Il padre non è Harry’: Meghan era incinta prima del matrimonio | Pronti al divorzio
Ciao! Mi chiamo Alice, ho 23 anni e frequento il terzo anno del corso di Scienze della Comunicazione presso Unimore. Amo il cinema, le serie tv e anche la musica. Mi reputo una persona energica ed ironica e cerco di trasmettere lo stesso nei miei articoli. Adoro anche tutto ciò che riguarda il benessere personale, dal make up alla health care