Orchidee sono delle piante bellissime, straordinarie, che solitamente piacciono a tutti per la loro eleganza e per la maestosità.

Le orchidee sono speciali, sia per la forma dei fiori, che per le cure di cui hanno bisogno per crescere. In pochi lo sanno ma se prendersi cura di qualunque pianta non è semplicissimo, prendersi cura di questa in particolare è davvero complicato.
Chi desidera esporre un bel vaso di orchidee sul balcone, pronte a regalare gioia, tanti colori, con fiori dalle mille sfumature potrà farlo seguendo una breve guida. Non bisogna necessariamente avere il pollice verde per ottenere bei risultati, basta soltanto un pizzico di buona volontà e dell’impegno e così il gioco è fatto.

Orchidee, ecco dei trucchetti per mostrare dei fiori bellissimi sul balcone di casa
Corrono in aiuto di chi non ha il pollice verde tanti trucchetti utili a far sì che i fiori restino il più a lungo possibile anche perché le orchidee prive di fiori non sono uno spettacolo bellissimo. La stagione calda è difficile da sopportare per chiunque sia per l’uomo che ovviamente per le piante sempre esposte al sole ed al calore. Il primo trucco per far sì che l’orchidea resista è scegliere la posizione migliore che la faccia crescere sana e forte. L’orchidea ad esempio non ama la luce del sole diretta quindi è consigliato posizionarla vicino alle finestre. L’irrigazione è il secondo punto su cui soffermarsi. La pianta ha bisogno di essere innaffiata soltanto 1 volta a settimana contrariamente a ciò che si pensa solitamente, tanta acqua assicura lunga vita. Basta immergerla dentro un contenitore pieno d’acqua, non troppo fredda, per circa 20-30 minuti e nulla di più.

L’ingrediente segreto è il fertilizzante che deve essere quello specifico. Solitamente va aggiunto insieme all’acqua una volta al mese, quando la pianta sta effettivamente crescendo. Ma non è finita qui perché ogni tanto va controllata la temperatura per fare sì che sia adatta alle sue esigenze. La temperatura ideale di notte è tra i 12° e i 18°, mentre di giorno leggermente più alta, forse anche meno di 4-5 gradi. La differenza di temperatura è importante perché permette alla pianta di fiorire.