Buckingham Palace, il Principe Carlo per la prima volta in assoluto ha dovuto leggere il discorso della madre di fianco a Camilla al parlamento di Westminster.

Durante la cerimonia William era presente a sostegno del padre, ad essere assente oltre la Regina è anche Kate perché la sua partecipazione non è prevista. Per la prima volta in 60 anni di regno la Regina Elisabetta è mancata all’apertura del parlamento di Westminster.
E’ stata sempre lei a pronunciare il discorso per annunciare le nuove leggi e le nuove politiche del governo, questa volta invece è toccato ai due futuri Re: il Principe Carlo che indossava l’uniforme da ammiraglio ed il principe William. Il principe Carlo ha letto il discorso non indossando nè la corona, nè la mantella di velluto rosso ed ermellino che solitamente viene utilizzata per la cerimonia.
Nel corso degli ultimi anni nemmeno la Sovrana ha indossato mantella e corona spiegando che sono eccessivamente pesanti e scomodi. La sua assenza di quest’anno è dovuta a problemi di mobilità che la affliggono ormai da mesi.
In questo momento non vuole farsi vedere in sedia a rotelle, per cui seguendo il consiglio dei suoi medici ha deciso di rinunciare e di lasciare il compito al figlio ed al nipote.
Buckingham Palace: ecco perché la Regina era assente
La Regina è mancata soltanto tre volte in Parlamento, in passato quando era in attesa di Andrea, era il 1959, poi nel 1963 a causa della gravidanza di Edoardo. Questa è la prima volta che si assenta per problemi di salute veri e propri. Inoltre secondo le prime indiscrezioni la Regina sarà assente anche in occasione del Giubileo.

Ci saranno quattro giorni di festa che andranno avanti dal 2 al 5 giugno, che prevedono una messa alla cattedrale di San Paul, poi la parata, le corse dei cavalli di Epson ed una sfilata al centro di Londra. Ovviamente saranno delle giornate impegnative per tutti, per cui se la Sovrana adesso non sta bene è difficile che prima d’allora riuscirà a rialzarsi per stare in piedi per così tanto tempo. Così il giorno stesso dell’evento Buckingham Palace deciderà se farla partecipare o meno.