Gusci d’uovo? Non buttarli: mettili nel vaso con la terra | Risparmi un sacco di soldi

Gusci d’uovo, chiunque appena finito di mangiare l’uovo butta il guscio. In realtà, in pochi sanno che il guscio non è certamente un alimento ma può essere usato in mille altri modi.

Gusci d'uovo nei vasi
Gusci d’uovo nei vasi – Donnapress.it

Ecco un segreto che da questo momento non sarà più tale, i gusci delle uova possono essere messi in giardino per fertilizzare le piante o per tenere lontani gli insetti. Ovviamente si tratta di metodi insoliti ma è certo funzionino.

I gusci d’uovo possono essere utilizzati come fertilizzanti nei giardini e in qualsiasi terreno coltivato. Questa è un’usanza consigliata oltre che tanto diffusa perchè è un fertilizzante speciale preferibile a tutti i fertilizzanti chimici che fanno male sia all’ambiente che alla persona che in qualche modo li tocca o li respira.

Gusci d’uovo ecco come usarli e trarne giovamento

I gusci d’uovo sono una fonte naturale di calcio, rappresentano una naturale risorsa di minerali per tutto il terreno e per qualsiasi tipo di pianta. Gli aspetti positivi sono tantissimi, per esempio sono biodegradabili quindi non lasciano tracce nel terreno dopo che sono stati utilizzati.

In secondo luogo il guscio può essere utilizzato come semenzaio, questa è un’alternativa al solito vasetto di plastica per le piante. Per poterlo usare in questo modo basta riempire il guscio con il terriccio, mettere dentro il semino e aspettare che si sviluppino i germogli. Soltanto quando la piantina avrà le radici e sarà abbastanza grande potrà essere travasata altrove.

Qualunque pianta ha bisogno di un posto comodo e largo che possa garantire una bella e rapida crescita. E’ possibile travasare la piantina direttamente con il guscio dato che come già detto non rimane traccia.

Guscio d’uovo-Donnapress.it

Infine un altro utilizzo ottimale del guscio d’uovo è come fertilizzante per le rose perché queste piante hanno bisogno di tanto calcio. Il guscio facilita la crescita e la fioritura. Il guscio d’uovo dà il massimo nutrimento alle rose soprattutto se tritato e quindi ridotto in polvere sottile.

Usarlo come fertilizzante ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi evitando di comprare continuamente concimi e fertilizzanti chimici.

Poi è ottimo come repellente naturale contro le lumache ed anche in questo caso va ridotto in polveri e sparso sul terreno.

Così avrà due utilizzi: fertilizzante per il terreno e protettore da lumache e da qualsiasi altro insetto. Alla fine ci si chiederà: Perchè utilizzare prodotti chimici?

Previous article‘Ha fatto il test di gravidanza davanti a tutti’: dama incinta a UeD | Che bella notizia
Next articleLDA confessa il suo disturbo: ‘Ad Amici lo nascondevo’ | Il cantante a cuore aperto
Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.